Presi dai festeggiamenti per l’obiettivo raggiunto, è stata rimandata la cronaca della partita che ha consegnato alla nostra Prima Squadra la possibilità di partecipare al campionato di Serie C Silver (massimo campionato ligure) nella stagione 2018/2019. Eccola qui!

Cornice di pubblico impressionante per questa sfida: tantissimi i tifosi che riempono le gradinate del Lago Figoi come non mai.

Le due squadre entrano in campo contratte, pochissimi i canestri realizzati dal campo, solo Lando fra i nostri giocatori sembra trovare la via del canestro, tante palle perse per l’eccessiva tensione non permettono alla nostra squadra di avere fluidità in attacco anche quando la difesa funziona a dovere.

Nel secondo quarto le cose sembrano mettersi male per i Seagulls, alcune palle perse permettono ai nostri avversari di arrivare al massimo vantaggio (+11) ma un paio di tiri liberi permettono ai nostri di chiudere il secondo quarto con uno svantaggio sotto la doppia cifra. A metà partita i nostri avversari conducono meritatamente per 41 a 32.

Al rientro dagli spogliatoi, l’introduzione della difesa a zona 3-2 dei nostri giocatori cambia la partita: il ritmo in attacco a difesa schierata della squadra ospite rallenta ed i Seagulls recuperano diversi palloni. I numerosi errori dal tiro libero dei nostri giocatori e una serata comunque non brillante in attacco non permettono mai l’aggancio alla squadra quando finalmente il 2 su 2 dalla linea della carità di Lando ci porta al primo vantaggio della partita, sul punteggio di 67 a 66 con 1’16” da giocare.
Una difesa molto attenta viene comunque punita da una realizzazione pesante di Borgna che riporta Loano sul +2 (67-69) con un minuto scarso da giocare.
Sembra la fine, ma come ci è più volte accaduto durante questi PlayOff non demordiamo: dal timeout, i Seagulls escono con le idee chiare e una tripla pesantissima di Niccolò Garaventa ci riporta sul +1 a 70-69. Una difesa attenta porta ad una palla recuperata a causa del fallo di attacco di Bertolino.
Sull’azione seguente, con responsabilità e pazienza troviamo un buon tiro con Lando, errore ma il rimbalzo di D’Acunto (21 Punti per lui) viene trasformato dallo stesso con il +3 (72-69). 16 secondi da giocare e rimessa Loano, una buona difesa con cambi difensivi sui blocchi permette a Niccolò Garaventa di recuperare palla, subire fallo e con l’1/2 al tiro libero chiude di fatto la partita e ci regala la serie C !!!

Complimenti (non solo di rito) a Basket Loano per averci fatto sudare le fatidiche sette camicie per aggiudicarci la finale, mettendo in campo grande intensità e idee chiare nel gioco.

C Vediamo Seagulls!!! (Seguirà un’altro articolo per i ringraziamenti per quest’annata trionfale)

Parziali e Tabellini

Le Immagini Della Partita (Alessio Viale)

Flickr Album Gallery Pro Powered By: Weblizar

Le Immagini Della Festa (Alessio Viale)

Flickr Album Gallery Pro Powered By: Weblizar