Sono passati solo tre anni da quella sera di Luglio, quando decidemmo FINALMENTE di fondare una nuova realtà che riuscisse a coniugare la passione per la pallacanestro e la valorizzazione del nostro quartiere di Sestri Ponente!

Molto è stato fatto da quel giorno: ancora oggi è vivo il ricordo del primo allenamento in un PalaFigoi semivuoto con 6/7 atleti seniores in attesa che si sbloccasse la vicenda dei ragazzi nati nel 1996 che volevano aggiungersi alla nostra squadra. Poi il primo anno nel campionato Promozione ad un passo dalla vittoria finale dopo un campionato vissuto sull’onda dell’entusiasmo di 14 vittorie consecutive.  L’anno successivo in Serie D per una nuova sfida che dopo una partenza altalenante si è conclusa solo a 10′ dalla finale PlayOff.
Ed infine la stagione appena conclusa con la vittoria dei PlayOff della Serie D e la promozione nel campionato di Serie C al termine di sfide mozzafiato con P.G.S. Auxilium, My Basket e Basket Loano.

Una cavalcata impensabile e che porta la nostra Prima Squadra alla pari (almeno a livello di campionato) con le migliori squadre liguri. Una bellissima sfida che non vediamo l’ora di cogliere, sia a livello di associazione sia (crediamo) da parte dei ragazzi che faranno parte della rosa della squadra.

E’ venuto il momento in cui il nostro primo obiettivo sarà consolidare e rafforzare la parte FONDAMENTALE della nostra attività ovvero il Settore Giovanile e il Minibasket.

Per quanto riguarda il Settore Giovanile, l’anno prossimo oltre alla squadra che parteciperà al campionato Under 15 Regionale, verrà allestito un gruppo di nati/e nelle annate 2006/2007 che parteciperà al campionato Under 13 Regionale. Per la prossima stagione, la quota di partecipazione a questo gruppo sarà totalmente gratuita, ad ulteriore incentivo verso i genitori dei ragazzi nati nel 2006 ad informarsi il più possibile circa il primo tesseramento (cosa significhi per esempio il vincolo sportivo) e a valutare con accortezza, verificando e valutando ogni alternativa (anche in prospettiva) per i propri ragazzi.

Per quanto riguarda il MiniBasket, verrà allestito un gruppo agonistico Aquilotti per i nati nel 2008/2009 che effettuerà tre allenamenti a settimana. Inoltre laddove si riuscirà, si proseguirà con il corso di MiniBasket gratuito (ad oggi, con non poca sorpresa, sia il consiglio d’Istituto dell’I.C. Borzoli che quello dell’ I.C. San Giovanni Battista hanno preferito un’analoga attività a pagamento anziché una attività gratuita per le ore pomeridiane) per permettere l’accesso alla pratica sportiva da parte di tutti.

L’incredibile ampliamento della nostra attività sportiva ha inoltre moltiplicato i numerosi impegni amministrativi, di gestione e correlati all’attività sportiva. Se siete dei genitori di ragazzi praticanti questo sport e/o semplicemente degli appassionati di questo sport, ti invitiamo a darci una mano affinché l’attività prosegui con lo standard di qualità che ci promettiamo. Troverai sicuramente una casa trasparente dove far fiorire la tua passione per il basket!!

Insomma la strada è ancora lunga ma l’inizio è stato scoppiettante, Tanti Auguri Pallacanestro Sestri!!!

Questo slideshow richiede JavaScript.