Ci scusiamo con i nostri accaniti lettori ma vi dobbiamo ancora la cronaca dell’ultimo incontro della nostra Prima Squadra. Eccolo dunque con colpevole ritardo (forse la partita non ci ha riserbato grandi emozioni).

Prima del turno riposo i Seagulls affontavano a Chiavari l’Aurora Basket, con l’intento di smuovere la classifica e risollevare il morale dopo le quattro sconfitte consecutive rimediate in questo buio inizio autunnale.
Si rivede, dopo l’assenza contro il Tigullio Basket, Poltroneri e questo garantisce una rotazione più ampia dei nostri giocatori esterni.
Il primo quarto vede però i chiavaresi, desiderosi di far valere il fattore campo, scattare meglio ai nastri di partenza; essi riescono a portarsi avanti di 8 lunghezze grazie al buon avvio del duo Muzzi/Barnini subito presenti all’appello. La risposta della nostra squadra è affidata al solito Andrea Zito oltre all’impatto dalla panchina di Nicolo’ Garaventa; questi fattori permettono di ridurre il divario e di chiudere il quarto sotto di sole due lunghezze.
Nel secondo parziale, la partita segna un equilibrio totale: i nostri ragazzi non riescono in nessun modo ad imporre il loro gioco offensivo ma subiscono le decisioni difensive avversarie: il risultato prima della pausa lunga è di 35-33 per i padroni di casa.
La partita, dopo l’intervallo, ricomincia come era finita ovvero con un sostanziale equilibrio tra le due compagini (fra un errore di qua ed un errore di la). Sul finire del quarto sembrano però affiorare un po’ di stanchezza sul fronte chiavarese e una maggiore decisione e lucidità da parte dei sestresi a portare a casa la partita.

Presagi che si avverano nell’ultimo quarto, quando, grazie a una difesa più intensa e attenta per più azioni consecutive, il nostro attacco trova un ritmo di gioco più consono. In questa situazione vengono trovati quindi sia i canestri degli interni (Mozzi, Bigoni e Gualandi), sia nelle realizzazioni dei nostri giocatori esterni. La partita si conclude dunque con il punteggio di 60 a 70.

Risulta sicuramente importante è aver rimpinguato la classifica che oramai languiva da oltre un mese, ma il giudizio sul gioco espresso (o non espresso) deve portare ad un attenta riflessione su quanto sia necessario dare in ogni partita il 100% per avere la meglio contro qualsiasi formazione in questo campionato di Serie C.