Grande novità per quanto riguarda la conduzione tecnica della Prima Squadra che verrà affidata a Francesco Guida, allenatore con esperienza di rilievo nazionale sia a livello giovanile che per quanto riguarda i seniores.

“Sono estremamente soddisfatto di passare il testimone ad un allenatore dal curriculum e dalle referenze eccezionali – dice il Presidente Davide Mariotti – Sono sicuro che Francesco ci permetterà di fare un salto di qualità sia con la Prima Squadra che con il Settore Giovanile grazie alle sue competenze e alla sua etica del lavoro.”

Queste, invece, le prime dichiarazioni dell’allenatore: “Accetto con entusiasmo questa opportunità. Puntiamo ad avere una prima squadra competitiva che possa far bene, sappia allenarsi e riportare in partita il lavoro della settimana. Abbiamo, poi, come obiettivo lo sviluppo e la crescita del settore giovanile, affinché con il tempo diventi un riferimento per i giovani atleti del nostro territorio.”

Ecco, in breve, il suo curriculum:
Nato a Napoli il 7 Aprile del 1982, dopo aver conseguito la laurea in Scienze Motorie, inizia il suo percorso da allenatore nel settore giovanile del Napoli Basket e del Progetto Vivibasket Napoli coordinato da Roberto Di Lorenzo. Dopo alcuni anni dedicati alla formazione e ad acquisire esperienza, nel 2013 approda alla “Stella Azzurra Roma” dove allenerà due stagioni.

Nel 2014, da Assistente Allenatore, è Campione d’Italia alle Finali Nazionali Under 15 di Padova e Montegrotto Terme. L’anno seguente, come Capo Allenatore, disputa le Finali Nazionali Under 14 di Bormio e come Assistente Allenatore le Finali Nazionali Under 17 di Treviso.

Partecipa ad alcuni dei più significativi tornei nazionali ed internazionali e collabora al lavoro quotidiano dell’Academy. Negli anni seguenti allena i campionati giovanili di Eccellenza in Calabria (Lamezia), Campania (Scandone Avellino) e poi nel Lazio, sfiorando con la Virtus Valmontone l’accesso alle Finali Nazionali di categoria (Under 16).

Nel 2018 da Assistente Allenatore perde la finale per la promozione in serie B con la New Basket Agropoli. L’anno seguente si sposta in Veneto per coordinare e valorizzare il settore giovanile della Pallacanestro Arzignano (VI). Nelle ultime due stagioni cura il settore giovanile del Formia Basket e nella stagione 2020/21 è assistente allenatore della prima squadra (Serie B).