Splendida vittoria in gara-3 di semifinale per la Pallacanestro Sestri contro il MY Basket Genova, con i Seagulls capaci di far loro la posta in palio alla Tea Benedetti e pronti dunque ad affrontare la serie finale contro il Tigullio Sport Team, già da questa domenica.

Parte forte Sestri, trascinata da De Paoli e Pintus, a cui rispondono Pesce e Neri Arauz. Dopo i primi minuti l’inerzia è dalla parte del MY Basket, abile a chiudere la prima frazione sul 16-20. Nel secondo periodo la partita vede come protagonista soprattutto il MY Basket, con azioni a ritmi alti contro un Sestri che fa un po’ più fatica in attacco. Sestri non riesce a trovare le soluzioni preferite all’interno dei propri giochi, mentre gli ospiti riescono a scavare un margine di otto punti, con le due squadre che vanno all’intervallo lungo sul 27-35. Al ritorno in campo la partita cambia totalmente volto, con un Sestri determinato e capace di inanellare un parziale decisivo, ispirato da una difesa aggressiva che toglie respiro agli avversari. Si tiene in partita il MY grazie a Pesce e Giacomini, ma nell’ultimo periodo Sestri prende un piccolo margine, arrivando al massimo vantaggio intorno alla doppia cifra. MY cerca di rientrare con un Neri Arauz sugli scudi, ma i Seagulls rispondono con un Cavallaro che buca la retina da lontano, molto ben coadiuvato da Pintus e dalla regia di Gallo. I padroni di casa portano così a casa gara-3 e staccano il pass per la finale.

Questo il commento di Coach Guida: «È stata una partita complessa all’interno di una serie difficile. Dopo gara-1 persa in casa siamo stati molto bravi a focalizzarci su cosa dovevamo e potevamo fare, tecnicamente e tatticamente, per superare l’avversario. Per quanto riguarda la partita, dopo i primi due quarti, dove forse un po’ contratti e per meriti avversari non abbiamo espresso tutto il nostro potenziale offensivo e difensivo, poi ci siamo sciolti, preso tiri con maggiore fiducia e costruito con più lucidità i nostri vantaggi all’interno dei giochi. Difensivamente siamo stati impeccabili per distanze e collaborazioni, togliendo agli avversari tante certezze e punti forti del loro gioco. Siamo felici, ma assolutamente non appagati, ci aspetta una finale contro Tigullio che si preannuncia molto divertente, da giocare al massimo delle nostre possibilità».

PALLACANESTRO SESTRI vs MY BASKET GENOVA 70-61 (16-20; 27-35; 53-49)
PALLACANESTRO SESTRI: Pittaluga 1, Cavallaro 14, Zerbino, Muzzì, Fazio 10, De Paoli 16, Massabò, Pintus 21, Gallo 8, Negrini, Khelifi, Capittini. Coach: Guida. Ass: Calvia.
MY BASKET GENOVA: Prezioso 6, Caversazio Giacomini 10, Pesce 16, Calabrese 2, Innocenti, Penco 4, Cacciabue 2, Pastorino 4, Alloisio, Neri Arauz 12, Ruiz 5. Coach: Innocenti. Ass: Albano.