Sconfitta in trasferta per la Pallacanestro Sestri in Serie B Interregionale contro USE Empoli. Atmosfera caldissima nel palazzetto empolese, con i sestresi che pagano un avvio difficile e una difesa troppo morbida. Nel terzo quarto i Seagulls toccano il -7 ma non riescono nella rimonta.

La sfida viene disputata al PalaLazzeri davanti a un pubblico molto caloroso. Dopo i primissimi minuti di equilibrio a metà del primo quarto Empoli mette la freccia con Quartuccio, sugli scudi, a punire la difesa genovese ripetutamente dalla lunga distanza. Sestri pare disorientata e non riesce a reagire con la necessaria fisicità, pagando anche con poca serenità e disordine in attacco. Il primo quarto si conclude sul 27-18 per i padroni di casa. Dal secondo quarto in poi Sestri entra in partita e mette in campo orgoglio e fisicità, che fino a quel momento erano mancate. Coach Guida allarga le rotazioni e chi entra dalla panchina risponde positivamente. Purtroppo per i genovesi Giannone si dimostra giocatore di altra categoria, dimostra grande flessibilità nel trovare il canestro con svariate soluzioni e viene ben coadiuvato da Sesoldi e Rosselli, nonché da una buona organizzazione collettiva che respinge ogni tentativo di recupero. Il tutto nonostante i sestresi siano riusciti a toccare il -7 nel terzo periodo. Nell’ultima frazione la partita è dura, con grande agonismo in campo. Empoli gestisce il vantaggio, grazie a maggiore tecnica ed esperienza, e porta così a casa i due punti.

Questo il commento di Francesco Guida, capo allenatore dei Seagulls: «Empoli ha tra le sue fila giocatori molto validi, di altra categoria, e ci è superiore in tanti aspetti, per esperienza, per capacità tecnico-tattiche individuali e collettive, fisicità e complessivamente nell’organizzazione di gioco. Compimenti a loro. Non è dunque una sconfitta inaspettata o disonorevole. Credo però si possa fare meglio in alcuni aspetti e sono deluso. Alcune cose non sono accettabili se vogliamo competere a questo livello, cioè un livello molto alto che dovrebbe essere da stimolo per lavorare meglio. Serve mettere l’individualità a disposizione del collettivo e serve una maggiore attenzione al compito, all’obiettivo, ai dettagli utili al raggiungimento del risultato. L’obiettivo è diventare ed essere una squadra, non un insieme di singoli. Nota positiva e sono contento per loro, lo meritano, l’esordio di Costa e Cartasegna, ragazzi molto seri, che dimostrano con i giusti comportamenti, con infatti più che con le parole, il loro valore».

SERIE B INTERREGIONALE | GIRONE B
USE EMPOLI vs PALLACANESTRO SESTRI 85-64 (27-18; 16-14; 18-15; 24-17)
USE EMPOLI: Giannone 33, Sesoldi 17, Rosselli 9, Quartuccio 9, Mazzoni 7, De Leone 6, Regini 2, Baccetti 2, Tosti, Fogli, Ramazzotti ne, Cerchiaro ne. Coach: Valentino.
PALLACANESTRO SESTRI: Anaekwe 11, Pittaluga 8, Lo 8, Cavallaro 7, Zini 6, Daunys 5, Costa 4, Cartasegna 3, Pasqualetto 3, Barnini 2, Pintus ne. Coach: Guida.