Impresa sfiorata al PalaFigoi dalla Pallacanestro Sestri in Serie B Interregionale contro la capolista Virtus Siena. Seagulls che cominciano forte e vanno sotto fino al -16, riuscendo però a rimontare fino al -4 a due minuti dal termine, spaventando così i senesi, che alla fine però la spuntano.

Grande equilibrio nel primo quarto, in cui le due squadre si rispondono colpo su colpo e rimangono a contatto. Il trend della sfida permane fino alla metà della seconda frazione, in cui i senesi inanellano un parziale di 2-19 che permetterà ai toscani di andare all’intervallo sul +14. Al rientro in campo i Seagulls registrano la difesa e riescono a limare lo svantaggio, toccando anche il -10. Nell’ultima frazione continuano a spingere i sestresi, trascinati da Lo, Anaekwe e Daunys, e capaci di portarsi a quattro lunghezze di distanza dalla capolista a due minuti dal termine, senza però riuscire nell’aggancio. La Virtus contiene la rimonta dei padroni di casa a porta a casa nel finale il referto rosa.

Questo il commento di Massimo Bianchi, capo allenatore dei Seagulls: «Abbiamo avuto un buon approccio alla partita giocando con buona intensità sia in difesa che in attacco, poi abbiamo subito un break importante nei minuti finali del secondo quarto, dove abbiamo commesso troppi errori. Siamo stati bravi a non mollare e a rientrare a -4 ma il nostro sforzo non è stato sufficiente per portare a casa la gara. Dobbiamo evitare cali di concentrazione, migliorare la percentuale nel tiro da tre punti ed imparare a non regalare falli inutili che poi ci penalizzano in termini di tiri liberi – 29 tirati da Virtus Siena contro gli 8 nostri – e nella capacità di andare a nostra volta in lunetta».

SERIE B INTERREGIONALE | GIRONE B
PALLACANESTRO SESTRI vs VIRTUS SIENA 82-89 (20-20; 15-29; 18-16; 29-24)
PALLACANESTRO SESTRI: Lo 18, Pittaluga, Cavallaro 5, Daunys 22, Bassi 12, Costa ne, De Paoli, Obinna 9, Pintus 7, Barnini ne, Cartasegna 3, Mirone 6. Coach: Bianchi.
VIRTUS SIENA: Berardi 1, Bolis 25, Bartoletti 6, Dal Maso 12, Olleia 9, Lombardo 3, Diminic 11, Calvellini 10, Laffitte 6, Costantini 6. Coach: Lasi.