Grande stagione fin qui per la Pallacanestro Sestri in Divisione Regionale 2. Il gruppo, allenato da Coach Carraro, staziona attualmente al primo posto nella Conference Ponente grazie a un percorso caratterizzato da undici vittorie e due sconfitte. Nell’ultimo turno è arrivato il successo alla Tea Benedetti nel big match contro New Basket Ponente, che permette ai Seagulls di continuare il cammino in vetta alla classifica.

«Questa prima parte di campionato si è rivelata molto competitiva, come del resto si può evincere dalla classifica», afferma Coach Carraro, «è conseguenza del fatto che una parte delle squadre che affrontiamo nel nostro girone e con cui ci contendiamo le prime posizioni, vanta tra i propri effettivi almeno due o tre giocatori che, fino allo scorso anno, giocavano in categorie superiori». «Talvolta questi “big” sono coadiuvati da giovani che sanno stare in campo, che ben figurano nei propri campionati di leva, ed abituati ad un discreto livello di intensità», aggiunge il tecnico, «e il tutto si traduce in molte più partite dall’esito incerto rispetto al passato».

Che gruppo è quello dei Seagulls? «Per ciò che concerne il nostro organico», afferma il capo allenatore, «posso dire che si tratta di un gruppo formatosi un po’ in ritardo e che si è presentato ai nastri di partenza con grandi eterogeneità». «I ragazzi che ne fanno parte, infatti, provengono da realtà e vissuti cestistici completamente diversi tra loro», aggiunge, «inizialmente questa situazione ci ha creato qualche difficoltà».

Un lavoro, però, che risultati alla mano sta dando i frutti che lo staff si augurava a inizio stagione. «Con il passare delle settimane», ancora Carraro, «il grande affiatamento del gruppo, l’esempio positivo dei Senior con maggiore esperienza, il lavoro in palestra da parte di ciascuno, hanno permesso alla rosa di fare passi in avanti nel proprio percorso di crescita». «Tantissimo c’è ancora da fare ma sono fiducioso».

«Di sicuro nulla fino ad oggi sarebbe stato possibile senza la totale disponibilità da parte di ognuno», ci tiene a sottolineare il tecnico, «i nostri ragazzi ce la mettono tutta ogni settimana, e per questo li ringrazio pubblicamente in quanto sono davvero fortunato perché non è scontato trovare un atteggiamento così positivo a questi livelli». «Il tempo a disposizione è sempre troppo poco rispetto alla mole di lavoro che ci sarebbe da fare ma io ed il mio assistente», ovvero Salvatore Dossena, «fino ad oggi siamo davvero soddisfatti dell’impegno che tutti i ragazzi ci stanno mettendo, e del clima che si respira ad allenamento».

Un ambiente, quello andato a crearsi, che permette allo staff di lavorare al meglio: «Questa situazione ci permette di poter “vivere la settimana” nella maniera più corretta, con l’obiettivo di mantenere sempre alta l’intensitá e la concentrazione, avendo il focus sulla partita settimanale». E quale l’obiettivo? «Da qui in avanti l’unica cosa che dobbiamo fare è pensare ad una gara alla volta, cercando di alzare sempre più l’asticella in allenamento e in partita», in chiusura, «in quanto solo in questo modo potremo toglierci delle soddisfazioni da qui alla fine del campionato».