Prima vittoria casalinga dopo le tre in trasferta per la Pallacanestro Sestri, capace di superare Basket Castelfiorentino nello scontro diretto per la salvezza in Serie B Interregionale. Due punti, quelli colti contro i toscani, importantissimi anche in ottica seconda fase.

Partenza decisa da parte dei Seagulls, che non vogliono farsi sfuggire lo scontro diretto. Decisivi in avvio Rimantas Daunys e Simon Anaekwe, autori di 40 punti in due a fine partita. Sotto canestro fatica a trovare soluzioni difensive Castelfiorentino, che va sotto per 8-2. Toscani che aumentano il ritmo e tornano a contatto, venendo però subito respinti dai genovesi, che chiudono sul 24-18 la prima frazione. Stesso andamento nella seconda frazione, con i sestresi che danno lo strappo ma con Castelfiorentino che cerca di ricucire, senza però trovare mai il vantaggio. All’intervallo lungo il punteggio sorride ai genovesi, avanti sul +4. Nella terza frazione arriva il break decisivo per i padroni di casa, che con un parziale di 13-6 rimettono il muso avanti, conquistando un gap che poi risulterà essenziale. Di lì al quarto quarto il vantaggio arriva al suo massimo di +14, con i toscani che tentano di ricucire lo strappo a poco più di un minuto dalla fine, tornando pericolosamente sul -3. Ma il canestro del +5 di Fabrizio Pintus a un minuto dal termine e il +7 di Anaekwe a trenta secondi dalla fine chiudono definitivamente la contesa. Due punti d’oro per Sestri in ottica seconda fase contro una diretta concorrente per la salvezza.

Questo il commento di Massimo Bianchi, capo allenatore dei Seagulls: «I ragazzi sono stati molto bravi a seguire quasi sempre il piano partita, che era quello di cercare di mettere pressione su di loro giocando tanto con i nostri giocatori interni, ovvero Daunys e Anaekwe. Siamo stati bravi a rimanere nello spartito nel piano partita tranne chiaramente qualche momento in cui purtroppo viene dimostrato che non siamo ancora così pronti a stare concentrati per tutti i quaranta minuti. Però abbiamo messo in campo una buona prestazione difensiva, abbiamo fatto anche abbastanza bene. Alcune cose che erano importanti in questa partita, come la difesa, sono state efficaci. Una vittoria importante per due motivi. Il primo motivo è perché finalmente riusciamo a conquistare una vittoria sul parquet di casa. Finora c’erano state solo sconfitte in casa. Una vittoria importante perché ci permette di affrontare la seconda fase con due punti in più in classifica, togliendoli a una diretta concorrente. Quindi è una giornata molto positiva».

SERIE B INTERREGIONALE | GIRONE B
PALLACANESTRO SESTRI vs BASKET CASTELFIORENTINO 86-75 (24-18; 18-20; 20-16; 24-21)
PALLACANESTRO SESTRI: Lo 14, Pittaluga, Cavallaro 3, Daunys 22, Bassi 8, Costa ne, De Paoli 3, Anaekwe 18, Pintus 18, Zini ne, Barnini, Cartasegna ne. Coach: Bianchi.
BASKET CASTELFIORENTINO: Rosi, Corbinelli 8, Pucci 21, Viviani ne, Zaiets 2, Scali 10, Nepi 10, Cantini ne, Nannipieri 4, Delli Carri ne, Belli 20. Coach: Angiolini.