La Pallacanestro Sestri porta a casa il primo round degli Spareggi Salvezza di Serie B Interregionale contro Social OSA Milano. Partita gagliarda dei Seagulls che capitalizzano un secondo tempo di altissimo livello, portandosi così 1-0 nella serie e avendo la possibilità di conquistare la salvezza giovedì a Milano in gara-2.

Nella prima frazione i Seagulls cominciano determinati in un PalaFigoi colmo di appassionati di tifosi e appassionati di pallacanestro. Le due squadre si rispondono colpo su colpo, con Sestri che non capitalizza al massimo quanto creato, pur chiudendo sul +3 la frazione. Nel secondo quarto Social OSA porta verso di sé l’inerzia, andando all’intervallo lungo sul +13. Al rientro in campo Coach Bianchi registra la difesa e i Seagulls iniziano a macinare punto su punto, spinti da un Fabrizio Pintus e un Moustapha Lo in grande giornata. Parziale di 29-18 nel terzo e sorpasso dal -14 concretizzato nel quarto quarto, in cui i Seagulls continuano a spingere e controllano il tentativo di rientro milanese, conquistando così il referto rosa in questa gara-1. Seconda sfida prevista per giovedì alle 20:30 a Milano: in caso di vittoria i genovesi sarebbero salvi, mentre in caso di sconfitta si andrebbe alla decisiva gara-3 domenica al PalaFigoi.

Questo il commento di Massimo Bianchi, capo allenatore dei Seagulls: «Abbiamo concretizzato poco il primo quarto, dove probabilmente per quello che avevamo fatto dovevamo avere un vantaggio un po’ più ampio. Abbiamo fatto registrare una battuta d’arresto nel secondo quarto, però credo che abbiamo giocato il secondo tempo con lo spirito giusto, con l’aggressività e l’energia che servivano. Siamo stati tutti molto bravi, siamo andati anche un po’ oltre ciò che potevamo fare in certi momenti. Questo significa che avevamo preparato bene la partita ma i ragazzi sono stati molto bravi a interpretarla perché poi dopo sono loro quelli che sono in campo e che prendono le decisioni. Questa sera ci sono state molte cose positive in questo senso rispetto alle partite del turno precedente. Siamo stati più meno “farfallini” nei momenti dove non stavamo benissimo in campo e siamo stati bravi, comunque, a difendere sempre in maniera consistente. Dobbiamo ripeterci giovedì. Ora abbiamo due giorni per preparare la seconda sfida e cercheremo di riproporre il terzo e quarto quarto».

SERIE B INTERREGIONALE | GIRONE PLAYOUT | SPAREGGIO
PALLACANESTRO SESTRI vs SOCIAL OSA MILANO 75-69 (17-14; 7-23; 29-18; 22-14)
PALLACANESTRO SESTRI: Pintus 20, Anaekwe 19, Lo 16, Zini 7, Daunys 7, Cavallaro 6, Pasqualetto, Bassi, De Paoli, Cartasegna ne, Pittaluga ne, Barnini ne. Coach: Bianchi.
SOCIAL OSA MILANO: Malberti 17, Lucchini 11, Dushi 10, Campeggi 7, Macchi 6, Passera 6, Albique 5, Toffali 2, Bossola 5, Najafi, Manzoli ne, De Donno ne. Coach: Avantaggiato.