Ultime Notizie
  1. Sestri supera Virtus alla Tea Benedetti e continua la marcia
  2. Blitz contro il Vado e primo posto in solitaria
  3. Sei di fila per Sestri: superato il Tigullio nel big match
  4. Pokerissimo del Sestri: superato il MY Basket al Figoi
  5. Continua la marcia in Serie C: superato il Pegli

Storia

Come tutto ebbe inizio (23 Luglio 2015)

L’Associazione Pallacanestro Sestri nasce nell’estate del 2015 per rispondere alla necessità di un’associazione sportiva capace di valorizzare da un punto di vista cestistico il quartiere di Sestri Ponente.

Nonostante, infatti, la presenza di diversi istruttori e allenatori qualificati, l’alto numero di scuole e di strutture disponibili per la pratica sportiva, diversi giocatori e allenatori si rendevano conto che i risultati ottenuti (sia livello sportivo sia coinvolgimento della popolazione sestrese) non erano all’altezza del potenziale.

Decisero così di iniziare una nuova avventura e fondarono l’associazione Pallacanestro Sestri certi del fatto che, trasferendo le esperienze maturate negli anni passati e coinvolgendo all’interno dell’associazione persone che fossero allo stesso tempo interessate alla pallacanestro e residenti nel quartiere, i risultati sarebbero subito arrivati.

Promozione (2015-2016)

Alla sua prima stagione sportiva (2015/2016), al fine di garantire quello standard di qualità del servizio che l’associazione si prefigge, gli sforzi si sono concentrati esclusivamente sulla prima squadra.

Gli atleti seniores hanno accettato con entusiasmo di rinunciare a partecipare a un campionato di serie superiore (D Regionale) pur di ricominciare un percorso all’interno di una nuova società.

In aggiunta ai seniores, anche i giovani atleti nati nel 1996, dopo un lungo braccio di ferro, sono finalmente riusciti a ottenere il trasferimento alla nuova società.

La squadra ha sfiorato la vittoria nel campionato di Promozione regionale, vincendo il proprio girone di qualificazione e giungendo in finale nella fase a playoff.

Serie D e Progetto MiniBasket (2016-2017)

La prima squadra, rinforzata, ha militato nel campionato di serie D regionale. Dopo una prima fase di adattamento, girone d’andata con 5 vittorie e 7 sconfitte, la squadra ha migliorato il suo rendimento andando a fare un giro girone di ritorno da 8 vittorie e 4 sconfitte. Nei quarti di finale, la squadra ha ribaltato il fattore campo sconfiggendo in 3 gare il Basket Pegli. In semifinale, al cospetto di Basket Imperia (che poi si aggiudicherà la vittoria finale), la squadra si è arresa solo nel quarto finale di gara 3.
Inoltre è partito il nostro progetto minibasket con prima tappa la scuola elementare San Giovanni Battista, realizzando così i nostri obiettivi di coinvolgimento delle fasce più giovani.
In vista dell’inserimento anche del settore giovanile nella stagione sportiva 2017/2018 è stato, inoltre, organizzato il Genova City Camp 2017 in collaborazione con BGT Sport Company e Michael Jordan Flight School.

Promozione in Serie C e Settore Giovanile (2017-2018)

La prima squadra, ringiovanita in qualche componente, ha raggiunto la promozione al campionato di Serie C Silver (massimo campionato ligure), eliminando nei PlayOff Auxilium, My Basket e Basket Loano.

Il Settore Giovanile ha mosso i suoi primi passi con l’Under 14, interamente composta da ragazzi del territorio, che durante l’anno ha mostrato diversi progressi.

Inoltre il progetto minibasket ha visto un incremento sostanziale sia in termini di istituti scolastici (San Giovanni Battista, Rodari, N.S. Della Neve, XXV Aprile) coinvolti sia nel numero dei partecipanti (ottimi numeri soprattutto alla S. Giovanni Battista e Rodari).

Salvezza in Serie C e Incremento Partecipanti (2018-2019)

La prima squadra, nonostante fosse alla sua prima esperienza in Serie C Silver (massimo campionato ligure), è riuscita ad ottenere il mantenimento della serie, in modo abbastanza agevole.

Il Settore Giovanile ha visto raddoppiare i suoi impegni, con la partecipazione al campionato Under 14 e Under 15. Ma a sancire un ulteriore espansione sono il numero dei tesserati (già oltre i 75 ragazzi) e le oltre 100 partite disputate in tutto il territorio ligure.

Playoff C e Ulteriore Crescita (2019-2020)

La prima squadra, al momento della sospensione legata all’epidemia COVID 19, era qualificata per la seconda fase per la qualificazione alla C Gold.

L’ulteriore crescita della nostra Associazione è testimoniata dagli oltre 100 (104 per la precisione) tesserati coinvolti nel Minibasket e nel Settore Giovanile con partecipazione ai campionati Scoiattoli, Aquilotti, Under 13, Under 15, Under 16.

Attraverso la Pandemia (2020-2021)

Nonostante la pandemia e rispettando tutti i limiti dell’autorità preposte, la nostra associazione ha valorizzato l’attività di giovani e giovanissimi cercando quanto più possibile di sfruttare spazi all’aperto, allenamenti individuali, videoallenamenti. Il tutto per non interrompere la passione dei ragazzi verso lo sport che amiamo.

Quando le condizioni epidemiologiche lo hanno consentito, la Prima Squadra è arrivata alla finale della Coppa del Centenario della Federazione Italiana Pallacanestro (equivalente alla serie C).

Ritorno alla Normalità ed importanti investimenti per il futuro (2021/2022)

Con uno sforzo importante legato alla memoria del nostro dirigente Alessandro Papaleo, la nostra associazione è protagonista della trasformazione della Palestra Tea Benedetti con un importante concessione decennale.

La Prima Squadra, nonostante mille difficoltà, si conferma fra le più importanti del territorio regionale mentre si assiste ad un ulteriore crescita del movimento e dei tesserati dell’associazione (nuovo record di 113 tesserati).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: