Vittoria fondamentale nel Girone Playout di Serie B Interregionale per la Pallacanestro Sestri, ottenuta nello scontro diretto contro Amatori Basket Savigliano al PalaFigoi. Partita sempre in controllo contro i piemontesi che permette ai genovesi di mantenere il quinto posto.

Una sfida, quella di ieri sera, che i Seagulls conquistano grazie ai due quarti centrali, in cui riescono a scavare un solco che poi risulterà decisivo ai fini della sfida. Buona prova sia offensiva che difensiva da parte di Daunys e compagni, capaci di rimanere lucidi anche nei momenti in cui Savigliano ha cercato di accorciare. Dopo un primo tempo chiuso sul +11 e una terza frazione chiusa sul +20, con massimo vantaggio di +25, i Seagulls contengono il rientro piemontese negli ultimi minuti e chiudono la sfida con la tripla di Pintus e il contropiede di Cavallaro a poco più di un minuto dalla fine.

Questo il commento di Gianluca Cavallaro, giocatore dei Seagulls: «Ottima vittoria contro Savigliano, nostra concorrente diretta per la salvezza nello sprint finale. Partita che abbiamo condotto fin dall’inizio, seguendo il game planning dello staff, riuscendo a tenere la concentrazione nonostante il loro tentativo di rientrare attraverso l’aumento di aggressività difensiva nel finale. Ripartiamo da qui per le prossime tre partite che saranno fondamentali per raggiungere l’obiettivo salvezza».

Questo il commento di Massimo Bianchi, capo allenatore dei Seagulls: «Era una partita che dovevamo vincere per metterci alle spalle Savigliano e l’abbiamo portata a casa con un buon margine. Finalmente abbiamo continuato a difendere tranne un po’ il terzo quarto, dove abbiamo subito troppi canestri facili che non dovevamo concedere. Probabilmente perché avevamo visto il punteggio ed eravamo avanti di venti ma non ce lo possiamo permettere. La serata sarebbe stata molto positiva ma Castelfiorentino ha vinto all’ultimo secondo e questo significa che dovremmo andare a recuperare punti fuori casa perché il campionato è ancora molto lungo e molto difficile».

SERIE B INTERREGIONALE | GIRONE PLAYOUT
PALLACANESTRO SESTRI vs AMATORI BASKET SAVIGLIANO 76-61 (15-11; 21-14; 21-12; 19-24)
PALLACANESTRO SESTRI: Daunys 20, Lo 12, Cavallaro 12, Anaekwe 10, Zini 7, Pintus 5, Mirone 4, Bassi 3, Barnini 2, Pittaluga 1, De Paoli, Cartasegna ne. Coach: Bianchi.
AMATORI BASKET SAVIGLIANO: Danna 13, Gioda 13, De Santis 9, Oggero 9, Baruzzo 7, Tunenetto 7, Obakhavbaye 2, Danna 1, Mellano, Carena ne, Varallo ne, Colli ne. Coach: Fiorito.